Santa Lucia del Mela – Alla scoperta di Rocca Timogna

Santa Lucia del Mela - Alla scoperta di Rocca TimognaNel Territorio comunale di Santa Lucia del Mela (che con i suoi 82,93 km2 rappresenta, per estensione territoriale, il sesto Comune della Provincia di Messina) esistono diversi siti incontaminati, alcuni conosciuti ma parecchi sconosciuti, sia ai luciesi che ai non luciesi. Esistono aree di interesse comunitario (Aree SIC), aree demaniali forestali, aree ancora da tutelare poiché ancora poco conosciute e valorizzate, aree in cui la lontananza dai “flussi umani” ha permesso di preservarle e di mantenerle incontaminate e nella propria “essenza vitale”. Certamente Rocca Timogna è una di queste. La cima di Rocca Timogna (1.127 m), costituita da arenarie e conglomerati del Flysch di Capo d’Orlando, assume la suggestiva fisionomia di un primate. L’area è di pertinenza dell’Azienda Foreste Demaniali Siciliana, ed è munita di strutture attrezzate per escursionisti. Il toponimo “Timogna” risulta essere piuttosto affascinante, quanto l’amenità del sito: secondo alcuni studiosi deriverebbe dal greco “Themonia o Thimonia”, che significa “cumulo” (o “mucchio”, “gran quantità”, “massa”), etimologia che si adatta alla geomorfologia dei luoghi; un’altra ipotesi potrebbe essere il termine greco “Témenos o Témeneos”, che significa “tempio, santuario, bosco o luogo sacro”, tutti significati associabili a una possibile frequentazione del sito in epoca antica. La cima di Rocca Timogna rappresenta un suggestivo punto panoramico dal quale è possibile ammirare le Valli dei Torrenti Mela e Longano, un tratto della Piana di Milazzo, nonché diverse vette dei Monti Peloritani centro-settentrionali.

Rosario Torre

Venerdì 16 agosto 2013, il Blog del Mela con l’Associazione La Giara e l’esperienza di escursionisti come Nicola Amico, sono lieti di ospitarvi in un’escursione tra la natura incontaminata del sito di Rocca Timogna. La partenza è prevista intorno alle 06.30 ai Parcheggi del Palazzetto dello Sport-Asilo Nido di Santa Lucia del Mela. Ci muoveremo con i veicoli che sono adatti per il tipo di percorso sterrato lungo la strada arginale nell’alveo del Torrente Mela, sino a raggiungere i cancelli dell’area forestale. Da quel punto si proseguirà a piedi fino a raggiungere la cima di Rocca Timogna. Due anni fa, il 19 agosto, abbiamo fatto lo stesso percorso con ragazzi di 10 anni e persone di circa 60 anni. Il tragitto è piacevole e privo di difficoltà. Per la sicurezza di ognuno di voi e per garantire al meglio la riuscita dell’escursione naturalistica, inserita nel programma ufficiale dell’Estate Luciese 2013 del Comune di Santa Lucia del Mela, occorrerà pagare una quota di 10 € che servirà esclusivamente per avere la copertura assicurativa nominativa per ogni iscritto. La scadenza delle adesioni è prefissata entro e non oltre il 7 AGOSTO. Mandate un’e-mail con i vostri dati (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale e recapito telefonico) al mio indirizzo di posta elettronica: torre.rosario@libero.it.

Informazioni su Redazione

Reporter X Hobby,la musica ...la Vita.

Pubblicato il 3 agosto 2013 su Escursioni, provincia di messina, Santa Lucia del Mela. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Italiani a Parigi - Il blog dell'Italia a Parigi

Blog franco-siculo-italiano dedicato agli italiani a Parigi...e non solo

The Way We Go

Accounts Along the Camino De Santiago

My Life-My Inochi

Essence in my life

Blog do Rafael Oliveira

Espaço para falar principalmente sobre futebol internacional

Emilio Merayo

Karate news - noticias - nyheter

MOVIE MUSIC INTERNATIONAL.(formely movie music italiano)

FILM AND TELEVISION MUSIC FROM ALL OVER THE WORLD.

NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE

nemmeno costruendo una canoa.

Diario di Siria

Blog di Asmae Dachan "Scrivere per riscoprire il valore della vita umana"